La bellezza

Quando osserviamo la natura o un'opera d'arte, ascoltiamo la musica.... il nostro cuore si riempie di gioia, di felicità, di benessere. Il contatto con la bellezza ci porta ad uno stato d’animo elevato, piacevole e positivo.
Per questo motivo credo che la bellezza vada ricercata giornalmente, anche se a volte con fatica, attraverso il contatto con tutto quello che ci circonda: il verde, il sole, il colore intenso del cielo in una bella giornata; una mostra o le opere d'arte che ci sono nelle nostre città; l’ascolto della musica che amiamo di più. Cerchiamo di rendere bello quello che facciamo, dalla cura per la nostra persona a quella per la casa, dal lavoro alle pratiche che ci infastidiscono.

Con lo strumento sforziamoci di rendere bello, il più bello possibile, il nostro suono.
Non esiste una misurazione della bellezza del suono (per fortuna) se non il nostro orecchio, che va allenato semplicemente chiedendogli se il nostro suono ci piace, se è bello.
Possiamo partire, come sempre, dalle corde vuote, per poi passare a una breve e semplice melodia. Ripetiamo un suono fino a quando vibra, fino a quando è pieno di armonici, fino a quando non siamo davvero convinti della sua bellezza - a quel punto ripetiamolo per sicurezza.
L'importante è ricercare la bellezza, quel sentimento che ci rende felici. Con dolcezza, con pazienza, senza mai aggredire lo strumento (anche se a volte stride e vorremmo buttarlo per terra).