Mamma li Turchi

Un'orchestra giovanile composta da ragazzi dai 16 e i 22 anni guidata da un eccezionale direttore (Cem Mansur) di formazione inglese ha suonato ieri sera al Parco della Musica di Roma. Il concerto è iniziato con la bravissima spalla dei violoncelli alle prese con il solo del "Guglielmo Tell" per proseguire con un crescendo di emozioni davvero forti: suono bellissimo e potente, accuratezza nel ritmo e tanta, tantissima gioia di fare musica insieme. Vedere tanti giovani (bellissimi, tra l'altro) suonare sorridendo e quasi ballando è stato molto emozionante.
La formazione ha "accompagnato" con grande professionalità il Concerto per violino e orchestra di Ludwig van Beethoven eseguito dal grande Slomo Mintz; il grande Maestro ha regalato al pubblico dei momenti indimenticabili e un suono dolcissimo, soprattutto nelle note acute, alcune eseguite con un filo di voce.
In programma poi la prima Sinfonia di Johannes Brahms, resa perfettamente dai ragazzi e dal direttore: bravi i fiati, incredibile la potenza e la forza del suono, sempre curato e bello. Il pubblico si è alzato in piedi e l'orchestra si è congedata con due bis.

L'orchestra è in tournée in Italia: consiglio vivamente di andare ad ascoltarla.


http://www.genclikfilarmoni.org