Urbino e la gioia della musica


Urbino è un luogo magico, che emana cultura da ogni pietra. Quando si arriva da Borgo Mercatale si rimane incantati dallo splendido Palazzo Ducale, elegante, bellissimo, direi perfetto così come "La città ideale" che è esposta al suo interno.
A luglio la cittadina si trasforma grazie al Festival di Musica Antica, arrivato quest'anno alla quarantacinquesima edizione. Una manifestazione che, oltre a offrire ai partecipanti masterclass e concerti, fa "risuonare" la città. Da ogni finestra arrivano suoni antichi: viole da gamba, liuti, flauti dolci e traversieri, violini.... E in ogni angolo c'è un musicista che studia, che prova, che si diverte nelle danze organizzate da Paola Della Camera. Ci sono alcuni negozianti che aprono solo poche ore al giorno perché frequentano i corsi!
Quest'anno ho avuto la fortuna di tenere (insieme a Sara Bennici e Ludovica Scoppola), all'interno del Festival di Musica Antica, un corso destinato ai più piccoli. Un'esperienza davvero fantastica!
Bambini e ragazzi, dagli 8 ai 16 anni, si sono ritrovati per studiare e fare musica insieme. Una settimana intensa che si è conclusa con il concerto-saggio finale, sabato 27 luglio, nell'aula magna della scuola Pascoli.
E' stato straordinario vedere la professionalità dei più grandi, che per la prima volta hanno suonato in un ensemble ristretto (con soli sei violini) i concerti per flauto dolce e altri brani per due o quattro strumenti solisti tra i quali il concerto per quattro violini di Telemann e l'Aria sopra la Bergamasca di Uccellini.  I più piccolini sono stati in grado di eseguire un quartetto e di suonare all'interno di in un'orchestra formata da tutti gli allievi del corso.
E' stato molto emozionante vedere la passione, l'entusiasmo, la gioia di far musica insieme; vederli scappare a casa a studiare alla fine delle lezioni; ascoltare lingue diverse (italiano e francese) unite grazie alla musica... Vederli fare capoccella dai palchetti del Teatro Sanzio in occasione dei concerti… e osservare tanti piccoli musicisti girare da soli per Urbino, per la prima volta senza genitori - forse meno tranquilli....? :D

Grazie a Sara Bennici e Ludovica Scoppola
Grazie agli allievi che hanno partecipato e ai genitori che li hanno sostenuti
Grazie all'organizzazione del Festival di Musica Antica