Cosa significa? Che ogni popolazione ha un suo concetto di musica, così come esprime in modo differente gli stati d'animo. A tal proposito consiglio un libro illuminante di Sloboda intitolato "La mente musicale".
Quello che mi interessa e che riguarda da vicino lo strumento è il parlare attraverso la musica, esprimersi sempre attraverso di essa, anche quando si esegue uno studio di Curci..... anche Sevcik, suvvia!
Quando suoniamo un brano musicale abbiamo la possibilità di eseguirlo come una noiosissima sequenza ritmica (fosse anche un capolavoro della storia della musica) o come qualcosa di sensato.
A prescindere dalla nostra tecnica e dal livello raggiunto, come possiamo fare per dare un senso a quello che suoniamo?
Per me è molto importante capire innanzitutto l'articolazione delle brevi sequenze ritmiche, poi quella armonica e delle frasi.
Per sequenze ritmiche intendo terzine o quartine (eccetera), figurazioni in battere o in levare e così via. Si può pensare alle sequenze ritmiche come a delle parole: ai bambini, per esempio, di fronte alle quartine, chiedo di suonare la parola "tavolino" con il violino. Le parole ci aiutano a capire bene dove si trova l'accento, ci aiutano a "parlare" con il nostro strumento, evitando di appoggiarsi dove l'arco vuole o dove il braccio cade per forza di gravità! Spesso i problemi tecnici ci portano ad accenti e appoggi sbagliati; ci portano a parlare senza un senso musicale. Un po' come chi parla una lingua straniera.
Di fronte a una sequenza ritmica proviamo prima a ripetere la parola corrispondente nella nostra testa, a immaginarla, a farla risuonare dentro di noi.... e poi a suonarla con le corde vuote. Poi ad eseguire un passaggio pensando a questa.
Il passaggio successivo sarà quello delle frasi musicali. Prima di tutto (magari con l'aiuto dell'insegnante), cerchiamo di capire dove iniziano e dove finiscono.... Poi diamo un senso ad ogni frase, iniziandola con gli appoggi giusti e concludendola sempre con grazia e morbidezza. Pensiamo a un dialogo tra persone diverse, a personaggi di un'opera lirica.
Ricordiamoci sempre di dare un senso a quello che suoniamo; anche se sbagliato sarà sicuramente più interessante di una ripetizione meccanica di note accostate tra loro.
Cerchiamo di parlare sempre attraverso il nostro strumento.